Calendario eventi

LO SCIAMANISMO E GLI SPIRITI DELLA NATURA, Catania prov.
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LO SCIAMANISMO E GLI SPIRITI DELLA NATURA

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies

FSS Italia: www.sciamani.it

condotto da Lorenza Menegoni

8 e 9 giugno 2019 sull'Etna

presso l'agritur "La Cirasella dell'Etna",

Sant'Alfio (Catania)

Nell’antica visione sciamanica, l’intera natura è viva e animata. Lo sciamano vive in sintonia con le forze spirituali che animano la natura e il cosmo e da esse trae i suoi poteri. Suo compito è armonizzare la vita umana con quella del mondo naturale e con i cicli della Terra. Gli sciamani trattano la natura con rispetto perché riconoscono che tutte le cose create sono dotate di coscienza e vita, hanno cioè spirito. Nei loro viaggi essi hanno incontrato nelle piante, negli alberi e nelle pietre degli spiriti che possiedono grande saggezza e grandi poteri di guarigione e li hanno utilizzati per curare.

I partecipanti al seminario imparano ad entrare in contatto con gli spiriti della natura e degli elementi per ottenere da loro consiglio e aiuto. Si praticano dei metodi di comunicazione diretta (intuitiva); si pratica inoltre il metodo del viaggio come mezzo per conoscerli più intimamente nella loro realtà non ordinaria. Grande enfasi è data all’aiuto che gli spiriti della natura possono darci nel lavoro di guarigione e nella divinazione.

 

Portate tamburi e sonagli, materassino e coperta, una bandana, penna e notes, qualche foglio da disegno, pennarelli o colori a cera. È indispensabile che tutti abbiano il proprio sonaglio. Portate inoltre un abbigliamento e delle scarpe adatti a camminare nei boschi. Se il tempo previsto per il weekend non fosse buono, attrezzatevi per fare comunque del lavoro all’aperto. Il seminario inizia alle 10 il sabato mattina e termina la domenica verso le 5 del pomeriggio. Lavoreremo anche il sabato sera dopo la cena (cerimonia del Fuoco).

Costo: Il costo del seminario è di Euro 150. Iscrizioni entro il 15 maggio.

Prerequisito: il seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

Info.: Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           Donatella Cosentino, 349 333 2543, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Agritur "La Cirasella dell'Etna", Sant'Alfio (Catania). Presso La Cirasella abbiamo a disposizione solo tre stanze da quattro persone ciascuna, tuttavia ci sono vari agritur e B&B nelle vicinanze. Il costo per il pernottamento del sabato e per 3 pasti (vegetariani) presso La Cirasella è di 70 Euro.

Lorenza Menegoni, antropologa, si è formata con Michael Harner e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies negli Stati Uniti e in Europa. È insegnante accreditata della FSS (Faculty member), abilitata a insegnare seminari di base e avanzati in Italia.

FSS Italia: www.sciamani.it, c/o Centro Studi per lo Sciamanesimo (VR )

Luogo Catania
Lorenza Menegoni