La danza della visione

Le danze in circolo sono da sempre una parte integrante di tutte le tradizioni sciamaniche. Danzare e cantare per molte ore scioglie le resistenze, apre alle visioni e alla comprensione profonda della saggezza dell'universo e del sapere dei nostri antenati, ci rende ricettivi ai messaggi circa lo scopo della nostra vita e la capacità di realizzarlo. Vari rituali di preparazione e di integrazione fanno da cornice alla danza della visione.

Prerequisito: Corso di base della FSS.

Calendario

Addestramento al Counseling sciamanico

(The Harner Method of Shamanic Counseling)

Noi non siamo mai soli, sempre intorno a noi è la saggezza eterna dell'universo e del suo Creatore. I nostri veri maestri sono i poteri e le entità della realtà non ordinaria. Il counseling sciamanico è il metodo sviluppato da Michael Harner  per diventare un consigliere spirituale circa le questioni della vita. Il counselor insegna alle persone in difficoltà come trovare i propri alleati e ottenere da loro consiglio e potere per risolvere i propri problemi e scoprire la propria via. Ognuno può essere sciamano di se stesso.

Nel seminario, che dura cinque giorni, si lavora in coppia ricoprendo alternativamente il ruolo di counselor e di cliente. Non si utilizza il tambureggiamento dal vivo, ma la cassetta registrata e le cuffie. Una tecnica sviluppata da Harner in congiunzione con il counseling è la narrazione simultanea in cui la persona racconta ad alta voce , e a volte registra, il viaggio mentre questo si svolge (una tecnica che spesso rende più vivido il viaggio).

Partecipando a dei corsi successivi è possibile ottenere la qualifica di Certified Shamanic Counselor (CSC). È importante sottolineare che il counselor fornisce al cliente unicamente le istruzioni e i metodi per compiere il viaggio e trovare da sé le risposte alle proprie domande. Il suo compito è di fornire aiuto e direzione, non di interpretare i messaggi che il cliente riceve.

Prerequisito: Corso di base della FSS.

Addestramento avanzato nello sciamanismo e nella guarigione sciamanica

I praticanti con molta esperienza nel Core Shamanism possono essere ammessi da Michael Harner ai corsi  e ai programmi più avanzati negli Stati Uniti . Questi includono un corso intensivo di 14 giorni e un programma triennale, strutturato in due corsi annuali di una settimana (primavera ed autunno). In questi corsi avanzati, Michael Harner condivide con gli studenti la sua vasta esperienza e svela i segreti più profondi della pratica sciamanica.

Prerequisito: Corso di base della FSS.