Calendario eventi

La divinazione sciamanica, Roma
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La divinazione sciamanica

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies

FSS Italia: www.sciamani.it

27-28 Novembre 2021

presso “O'Thiasos Teatro Natura”, Sala Cantieri Scalzi,

via Pistoia 1/c (zona San Giovanni, metro A - Re di Roma)

La divinazione, compito classico dello sciamano, è una pratica diretta a ottenere informazioni da fonti non ordinarie di conoscenza. Lo sciamano dispone di vari mezzi per scoprire queste conoscenze “divine”, cioè occultate, velate o non immediatamente accessibili alla normale coscienza umana. Il viaggio nella realtà non ordinaria al di fuori del tempo è un metodo squisitamente sciamanico per ottenere divinazioni. Accanto a questo, anche il viaggio nel Mondo di Mezzo è talvolta utilizzato a scopo divinatorio. Lo sciamano possiede inoltre delle tecniche di divinazione diretta che utilizzano le pietre, i cristalli di rocca e gli altri elementi del mondo naturale. Infine, egli sa come ascoltare le voci della natura e riconoscere i suoi messaggi.

     Il seminario fornisce un addestramento nei vari metodi sciamanici di divinazione. I partecipanti imparano a fare delle divinazioni per se stessi e per gli altri, sia utilizzando il metodo del viaggio che lavorando con gli elementi del mondo naturale, in particolare con le pietre e i cristalli.

 

Portate tamburi e sonagli, una bandana per coprire gli occhi, materassino o coperta, penna e notes, qualche foglio da disegno, pennarelli o colori a cera. Portate inoltre un cristallo di rocca di almeno cm 6 x 3 con la punta il più possibile trasparente, e una coperta scura, porosa e non troppo pesante oppure uno scialle nero di seta. Portate anche dei piccoli oggetti (5-6) che si possano tenere nelle mani chiuse come pietruzze di vari colori, piccole conchiglie, ciondoli, ecc.

Ai fini di evitare ogni condivisione del materiale, ciascuno deve portare le proprie cose.

 

Prerequisito: il seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

 

Orario: sabato 9.30-19.00; domenica 9.30-17.00. Costo € 200

Info e iscrizioni:

Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariangela Monteleone, 328 914 2324, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vanth, 347 361 7363, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede: Associazione Culturale “O’ Thiasos Teatro Natura”, Sala Cantieri Scalzi, via Pistoia 1/c, zona San Giovanni, Metro A fermata Piazza Re di Roma, tel. 06 703 06944, per la mappa si veda il sito www.thiasos.it.

Note particolari: La sala dei Cantieri Scalzi è uno spazio di 80 mq, adeguato ai fini di mantenere la necessaria distanza fra i partecipanti. Oltre a questo, seguiremo attentamente tutte le norme anti-Covid e i protocolli di sicurezza richiesti per i lavori di gruppo (sanificazione dell'ambiente, uso di mascherine, eventuale numero chiuso, ecc.).

 

Dr.ssa Lorenza Menegoni, antropologa, allieva diretta di Michael Harner, dal 1997 docente accreditata della Foundation for Shamanic Studies in Italia.

Luogo Roma
Lorenza Menegoni