Calendario eventi

La divinazione sciamanica, Bologna
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La divinazione sciamanica

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies

FSS Italia: www.sciamani.it

condotto da Lorenza Menegoni assistita da Sara Tenaglia

15 e 16 maggio 2021

presso il centro “Punto di Svolta

via Alessandro Stoppato 1, Bologna

La divinazione, compito classico dello sciamano, è una pratica diretta a ottenere informazioni da fonti non ordinarie di conoscenza. Lo sciamano dispone di vari mezzi per scoprire queste conoscenze “divine”, cioè occultate, velate o non immediatamente accessibili alla normale coscienza umana. Il viaggio nella realtà non ordinaria al di fuori del tempo è un metodo squisitamente sciamanico per ottenere divinazioni. Accanto a questo, anche il viaggio nel Mondo di Mezzo è talvolta utilizzato a scopo divinatorio. Lo sciamano possiede inoltre delle tecniche di divinazione diretta che utilizzano le pietre, i cristalli di rocca e gli altri elementi del mondo naturale. Infine, egli sa come ascoltare le voci della natura e riconoscere i suoi messaggi.

     Il seminario fornisce un addestramento nei vari metodi sciamanici di divinazione. I partecipanti imparano a fare delle divinazioni per se stessi e per gli altri, sia utilizzando il metodo del viaggio che lavorando con gli elementi del mondo naturale, in particolare con le pietre e i cristalli.

Portate tamburi e sonagli, una bandana per coprire gli occhi, materassino o coperta, penna e notes, qualche foglio da disegno, pennarelli o colori a cera. Portate inoltre un cristallo di rocca di almeno cm 6 x 3 con la punta il più possibile trasparente, e una coperta scura, porosa e non troppo pesante oppure uno scialle nero di seta. Portate anche dei piccoli oggetti (5-6) che si possano tenere nelle mani chiuse: possono essere pietruzze di vari colori e dimensioni, piccole conchiglie, ciondoli, ecc.

Ai fini di evitare ogni condivisione del materiale, ciascuno deve portare le proprie cose.

Prerequisito: il seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

Orario: sabato 9.30-19.00; domenica 9.30-17.00. Costo € 200

Info: Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

         Sara Tenaglia, 339 405 1417, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

        

Info logistiche: i dettagli relativi a trasporto pubblico, possibilità di alloggio e ristoranti in zona verranno forniti più avanti.

Note particolari: Nella conduzione del seminario seguiremo scrupolosamente tutte le norme anti-Covid e i protocolli di sicurezza richiesti per i lavori di gruppo. In questo caso disponiamo di una sala di 140 mq, più che adeguata per il mantenimento della necessaria distanza fra i partecipanti.

Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies negli Stati Uniti e in Europa. È insegnante accreditata della Foundation, abilitata a tenere seminari di base e avanzati in Italia.

Sara Tenaglia, maestra d'arte, educatrice e counselor, ha realizzato un lungo percorso di formazione avanzata con la Foundation for Shamanic Studies in Italia e in Europa; da alcuni anni è incaricata di insegnare seminari di core-sciamanismo a nome della Foundation in Italia.

Luogo Bologna
Lorenza Menegoni