Calendario eventi

La Via dello Sciamano® di Michael Harner, Trento
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Via dello Sciamano® di Michael Harner

Il viaggio sciamanico per ottenere potere e guarigione

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

 FSS Italia: www.sciamani.it

condotto da Lorenza Menegoni

antropologa e docente accreditata della FSS

17-18 Aprile 2021

presso “Lune sui Laghi”, via per Selva 23, Levico Terme (TN)

L’antica pratica dello sciamanismo è una via di accesso al mondo spirituale finalizzata alla conoscenza e alla guarigione, fondata sull’uso disciplinato di un insieme di tecniche. I metodi utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e condurre lo sciamano in un “viaggio” al di fuori del tempo e dello spazio. Attraverso questo egli accede a un universo nascosto in cui riceve rivelazioni e ottiene l’assistenza di spiriti tutelari per curare i suoi pazienti e aiutare i membri della comunità.

Il seminario di base si focalizza sull’esperienza del viaggio sciamanico (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra); sul lavoro con lo spirito guardiano animale, incluso il recupero dell’animale di potere per un’altra persona; sull’incontro con un maestro spirituale in forma umana. Il corso si basa sulla metodologia del core-sciamanismo (sciamanismo transculturale) sviluppata da Michael Harner, fondatore della FSS e autore de La via dello sciamano (Mediterranee 1995) e de La caverna e il cosmo (Crisalide 2014).

Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno (il sasso può essere raccolto sul luogo del seminario), una bandana per coprire gli occhi, una coperta o materassino, penna e note. Al fine di evitare la condivisione del materiale, ciascuno deve portarsi le proprie cose.

Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai seminari avanzati.

 

Costo del base € 150. Orari: sabato 9.30-19.00; domenica 9.30-17.30.

 

Info: Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       Stefania Bordignon, 349 246 5797, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del seminario: Associazione Culturale “Lune sui Laghi”, Via per Selva 23, Levico Terme, Alta Valsugana, Trentino. L'associazione ha la propria sede nell'ex-edificio delle Scuole Elementari di Selva, una frazione del comune di Levico. Il piccolo borgo è raccolto ai piedi delle rovine del Castello ed è circondato da boschi e campagna. L'edificio delle ex-Scuole Elementari ospita attualmente varie associazioni locali e dispone di un ampio parcheggio gratuito. Per il seminario abbiamo a disposizione una sala di 90 mq, più che adeguata ai fini del mantenimento della necessaria distanza fra i partecipanti. Oltre a questo, seguiremo tutte le altre norme anti-Covid e i protocolli di sicurezza richiesti per i lavori di gruppo (sanificazione dell'ambiente, uso di mascherine, ecc.).

Pasti e alloggio:

Per eventuale alloggio in B&B in zona contattare Lorenza e Stefania per Caldonazzo; per Levico e Calceranica Alessandra, 347 845 4852, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.bebcasasullago.it

Al fine di limitare i contatti al di fuori del seminario, si consiglia di portarsi un pranzo al sacco; per un pranzo veloce al ristorante o magari d'asporto forniremo i dettagli più avanti.

Luogo Trento Prov.
Lorenza Menegoni