Calendario eventi

Il Recupero dell'Anima, Vr
Contatto Centro Studi per lo Sciamanesimo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 338 4370685

Il Recupero dell'Anima


Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies/FSS-Italy


Corso condotto da Nello Ceccon


Verona Prov.  il 3-4 Giugno 2018


Siamo i fortunati eredi di una grande e antica tradizione spirituale, lo sciamanismo, i cui principi e pratiche fondamentali sono universali per la semplice ragione che funzionano. Tra queste pratiche c'è il recupero dell'anima, un metodo di guarigione ampiamente presente nelle culture sciamaniche.

     Michael Harner apprese come effettuare il recupero dell'anima nel 1961 mentre viveva con i Conibo dell'Amazzonia e, attraverso il suo insegnamento, trasmise questa conoscenza all'Occidente. I Conibo gli avevano insegnato che ogni parte della persona possiede la propria anima, e che il recupero dell'anima può essere fatto per ogni parte dell'individuo che sia stata ferita o traumatizzata. Nel suo libro, La via dello sciamano (pag. 127, 155, 162), Harner ha scritto circa il recupero delle “anime vitali” per curare le persone in stato di coma e quelle che avevano subito un trauma, aggiungendo che questo metodo può essere utilizzato anche “per curare i pazienti recuperando parti perdute delle loro anime vitali”. Harner cominciò ad addestrare gli studenti nel recupero dell'anima già nei primi anni Ottanta, via via sviluppando il metodo sulla base della propria sperimentazione personale e ricerca comparativa.

     L'addestramento transculturale (core) nel recupero dell'anima offerto in questo seminario è fondato su principi e metodi che sono stati utilizzati con successo non solo dai Conibo, ma da tutte le culture sciamaniche. Il recupero dell'anima è un metodo sciamanico di guarigione e non include pratiche psicologiche occidentali.

       Il seminario è intensivo e le tematiche affrontate sono abbastanza complesse presentando aspetti diversi, spesso correlati con altre forme di malattia spirituale. Si esplorano nuovi territori della realtà non ordinaria e si sviluppa un rapporto di stretta collaborazione con i propri spiriti aiutanti. Lavorando in coppia i partecipanti imparano a compiere un recupero dell'anima per un'altra persona e allo stesso tempo ricevono un recupero dell'anima dal loro compagno/a. Il seminario prepara gli studenti ad applicare concretamente questa tecnica nella vita quotidiana per aiutare altre persone.

Portate tamburi e sonagli, materassino o coperta, una bandana per coprire gli occhi, penna e notes. Dovete avere tutti il vostro sonaglio. 

Prerequisiti indispensabili: il seminario di Estrazione

 

La Foundation for Shamanic Studies è l'istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l'interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull'efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.

Dott. Nello Ceccon

Fondatore del Centro Studi per lo Sciamanesimo, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Michael Harner, Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E' insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende. È  autore del libro La Creazione Sciamanca: come risvegliar ele proprie capacità creative (Il Cerchio della Luna, 2006)

Come partecipare

Il seminario comincia alle ore 9 di domenica 3 giugno e termina Lunedì 4 giugno alle 17 circa.

Il costo del seminario è di 200 Euro e sono da aggiungere 20 Euro l'iscrizione annuale al Centro Studi Sciamanici, se non già effettuata per il 2018

Visto il numero limitato di posti l'iscrizione al seminario deve essere confermata entro il 24 Maggio, accompagnata da un acconto di 50 Euro.

Alloggio Il seminario verrà svolto presso l'Agriturismo La Pila dove è possibile l'alloggio in camera doppia, al costo di 35 Euro per persona, per notte, colazione inclusa, il costo totale di tre pasti è di 45 Euro. I posti sono limitati www.tenutalapila.com

Prenotazione Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail :

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Via Barbusi, 5 Carpi di Villabartolomea (Vr)

tel. 0442 91913, fax. 045 4750211 cell. 335 829 5710

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sito web: www.studisciamanici.it

Le prenotazioni non accompagnate da pagamento non potranno essere ritenute valide.

Ai partecipanti verrà inviata una lettera di conferma ed i dettagli per la partecipazione.

Pagamenti :

Bonifico Bancario: Centro Studi per lo Sciamanesimo, Via Barbusi, 5 Villabartolomea (Vr) cap. 37049, Banca Popolare di Verona agenzia di Villabartolomea, codice IBAN IT97O0503459950000000000354

Invia l'acconto con la carta di credito cliccando qui

 

L'Associazione si riserva il diritto di annullare il corso in ogni momento e per qualunque motivo, in  tal caso le somme anticipate verranno restituite.   

Luogo Agriturismo la Pila, Verona Provincia
Nello Ceccon