Calendario eventi

Il Recupero dell'Anima, Trento prov.
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL RECUPERO DELL'ANIMA - Metodo Harner

(Power Soul Retrieval)

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies/ FSS Italia

FSS Italia: www.sciamani.it

condotto Lorenza Menegoni

26 e 27 maggio 2018 

presso l'agritur Malga Riondera, Ala (Trento)

www.malgariondera.it

Il recupero dell’anima è l’antica tecnica sciamanica per riportare alla persona le parti perdute del proprio essere e restituirle vitalità e completezza. Nello sciamanismo tradizionale, la perdita dell’anima è sempre stata considerata una delle forme più gravi della malattia. La cura richiede allo sciamano di viaggiare nei mondi invisibili per ritrovare l’anima – essenza o principio spirituale indispensabile alla vita – e restituire così la salute al malato. Ci sono forme molto gravi di perdita dell'anima, come quando la persona è in coma. Tuttavia ci sono altri casi, meno gravi ma più frequenti di perdita "parziale" dell'anima quando, attraverso i traumi e le difficoltà della vita, la persona perde parti del proprio essere. Per lo sciamano queste parti perdute continuano ad esistere nella realtà non ordinaria e possono essere riportate indietro e restituite alla persona, rendendola nuovamente integra e completa

     Questo seminario affronta le tematiche della perdita dell’anima e della sua guarigione, preparando gli studenti ad applicare concretamente questa tecnica per aiutare gli altri. Sarà posta un'enfasi particolare sull'importanza del potere spirituale per effettuare con successo un recupero dell'anima. I partecipanti impareranno anche a "rafforzare" (re-empower) l'anima che è stata restituita in modo che la persona, nuovamente "colma di potere", possa godere di un maggior benessere e salute. Questo addestramento nel recupero dell'anima si basa sui principi e metodi fondamentali (core) presenti in tutte le tradizioni sciamaniche. Non richiede l'impiego di prospettive e pratiche proprie alla psicologia occidentale. Michael Harner apprese come effettuare il recupero dell'anima nel 1961 mentre viveva con i Conibo dell'Amazzonia. Già nei primi anni Ottanta, egli cominciò ad addestrare i suoi studenti nel recupero dell'anima, via via sviluppando il metodo sulla base della propria pratica personale e ricerca transculturale.

Portate tamburi e sonagli, materassino e coperta, una bandana per coprire gli occhi, penna e notes. Il seminario inizia alle 9.30 il sabato mattina e termina la domenica verso le 17.00.

Prerequisiti: il seminario di Estrazione o altro avanzato

Orari: sabato 10.00- 19.00; domenica 9.30-17.00

        

Info: Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

         Stefania Bordignon, 349 246 5797, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Costo: Il costo del seminario è di € 200. Iscrizioni entro il 5 maggio.

Sede del seminario: Malga Riondera, Loc. Riondera, 38061 Ala (Trento).

La Malga Riondera (m. 800 circa) si trova a 10 Km di distanza da Ala sulla strada dei Monti Lessini Venendo da Trento seguire la strada provinciale, superare Rovereto e Ala; 3 km dopo Ala svoltare a sinistra al bivio di Sdruzzinà (vedrete un grande cartello con l'indicazione: S.P. 211 dei Monti Lessini). Venendo dall'Autobrennero (A 22), uscire al casello di Ala/Avio, superare Ala, procedere verso Sud lungo la statale e poi, come sopra, svolta a sinistra al bivio di Sdruzzinà. Saranno 30 minuti di salita, quando siete quasi arrivati passerete una piccola galleria e subito dopo vedrete una casetta gialla che è la dependance della Malga. Cliccando su "Contatti" sul sito www.malgariondera.it trovate una mappa e le coordinate GPS. La malga è un agritur dotato di qualche stanza, ma soprattutto di appartamenti in condivisione. Ogni appartamento ha la propria cucina attrezzata, ma è possibile usufruire dei pasti offerti alla malga stessa. Su richiesta, la cucina può essere vegetariana o includere della carne, in genere salumi locali (15 Euro al pasto). Per i partecipanti al seminario il pernottamento in appartamento o in stanza è di € 20 a notte per persona. Sono fornite le lenzuola, ma non gli asciugamani. Lorenza prende le prenotazioni dei pasti e dei posti letto, non contattate la Malga per questo.

È IMPORTANTE iscriversi con molto anticipo al seminario per assicurarsi un posto letto, in quanto la Malga ospita anche altre persone.

FSS Italia: www.sciamani.it, c/o Centro Studi per lo Sciamanesimo, Verona

Luogo Ala (Trento)
Lorenza Menegoni