Calendario eventi

La Via dello Sciamano® di Michael Harner, Trento
Contatto Lorenza Menegoni, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Via dello Sciamano® di Michael Harner

Il viaggio sciamanico per ottenere potere e guarigione

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

 FSS Italia: www.sciamani.it

condotto da Lorenza Menegoni

antropologa e docente accreditata della FSS

24 e 25 marzo 2018

in Trentino presso la Malga Riondera sopra Ala

L’antica pratica dello sciamanismo è una via di accesso al mondo spirituale finalizzata alla conoscenza e alla guarigione, fondata sull’uso disciplinato di un insieme di tecniche. I metodi utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e condurre lo sciamano in un “viaggio” al di fuori del tempo e dello spazio. Attraverso questo egli accede a un universo nascosto in cui riceve rivelazioni e ottiene l’assistenza di spiriti protettori per curare i suoi pazienti e aiutare i membri della comunità.

Il seminario di base si focalizza sull’esperienza del viaggio sciamanico (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra); sul lavoro con lo spirito guardiano animale, incluso il recupero dell’animale di potere per un’altra persona; sull’incontro con un maestro spirituale in forma umana. Il corso si basa sulla metodologia del core-sciamanismo (sciamanismo transculturale) sviluppata da Michael Harner, fondatore della FSS, e autore de La via dello sciamano (Mediterranee 1995) e de La caverna e il cosmo: incontri sciamanici con un'altra realtà (Crisalide 2014)

Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno (il sasso può essere raccolto sul luogo del seminario), una bandana per coprire gli occhi, una coperta o materassino.

Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai seminari avanzati.

Costo del base € 150. Orari: sabato 9.30-19.00; domenica 9.30-17.30.

Info: Lorenza Menegoni, 328 422 8913, 0461 718 055, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

         Stefania Bordignon, 349 246 5797, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del seminario: Malga Riondera, Loc. Riondera, 38061 Ala (Trento).

La Malga Riondera (m. 800 circa) si trova a 10 Km di distanza da Ala sulla strada dei Monti Lessini Venendo da Trento seguire la strada provinciale, superare Rovereto e Ala; 3 km dopo Ala svoltare a sinistra al bivio di Sdruzzinà (vedrete un grande cartello con l'indicazione: S.P. 211 dei Monti Lessini). Venendo dall'Autobrennero (A 22), uscire al casello di Ala/Avio, superare Ala, procedere verso Sud lungo la statale e poi, come sopra, svolta a sinistra al bivio di Sdruzzinà. Saranno 30 minuti di salita, quando siete quasi arrivati passerete una piccola galleria e subito dopo vedrete una casetta gialla che è la dependance della Malga. Cliccando su "Contatti" sul sito www.malgariondera.it trovate una mappa e le coordinate GPS. La malga è un agritur dotato di qualche stanza, ma soprattutto di appartamenti in condivisione. Ogni appartamento ha la propria cucina attrezzata, ma è possibile usufruire dei pasti offerti alla malga stessa. Su richiesta, la cucina può essere vegetariana o includere della carne, in genere salumi locali (15 Euro al pasto). Per i partecipanti al seminario il pernottamento in appartamento o in stanza è di € 20 a notte per persona. Per informazioni più dettagliate contattare Lorenza che prende le prenotazioni dei pasti e dei posti letto. Per altre informazioni vedere il sito www.malgariondera.it

FSS Italia: www.sciamani.it, c/o Centro Studi per lo Sciamanesimo, VR

Luogo Ala
Lorenza Menegoni